Avola

   Perché venire ad Avola? Perché è una cittadina, tranquilla, accogliente e rinomata per la mandorla “la Pizzuta”,  il vino “Nero d’Avola” ed i giardini di Limoni. Inoltre per la posizione geografica strategica a metà strada tra Noto e Siracusa, nonché…

Laghetti di Avola

Qualche chilometro verso nord, sulla strada Avola Antica – Manghisi, girare ad un bivio indicato dalla segnaletica, da questa stradina si raggiunge  il belvedere che dà sulla Cava Grande. Il panorama che si può godere dal belvedere è vastissimo, si…

Noto

A circa 6 km da Avola si trova Noto, una delle più belle città della Sicilia, con un panorama architettonico unico al mondo, per il suo stile barocco dal carattere solare e floreale. Visitare noto, significa girare per le vie e le…

Itinerario enogastronomico nella provincia di Siracusa, piatti tipici – Mangiare piatti tipici della Sicilia e della zona di Siracusa, i primi piatti, i secondi ed i dolci da Noto a Siracusa

ITINERARIO ENO-GATRONOMICO Nel territorio siracusano, è possibile gustare numerosi piatti caratteristici marini e montani fra i tanti da gustare salsiccia, vino rosso sui monti e le specialità di pesce fresco al mare sempre accompagnato dall’ottimo vino della zona e finire…