municipio-noto-sicilia noto-campane Noto-cattedrale

A circa 6 km da Avola si trova Noto, una delle più belle città della Sicilia, con un panorama architettonico unico al mondo, per il suo stile barocco dal carattere solare e floreale. Visitare noto, significa girare per le vie e le piazze, ogni angolo deve essere visitato lentamente per gustarne in tutto il suo splendore l’architettura.

Fra le opere maestose vi è la Cattedrale con la scalinata, S. Domenico, Palazzo Ducezio, Palazzo Nocolaci, tanto per citare i più importanti). Ogni piccolo particolare conserva la sua grazia dello stile barocco con la quale si volle ricostruire la città dopo il devastante terremoto del 1693.
Fra le manifestazioni religiose e tradizioni culturali che Noto offre vi sono:  la Festa di S. Corrado patrono della città a cui vengono dedicate due feste solenni a febbraio ed Agosto; inoltre vi la sagra della “Primavera Barocca” e l’Infiorata, manifestazione quest’ultima che sta diventando sempre più un richiamo per tanti turisti da tutto il mondo.
Essa oltre che importante è bella da vedersi, viene allestita tutta via Nicolaci con vari disegni realizzati con petali da artigiani e scuole dell’arte locali e non. Ogni anno vengono raffigurati disegni diversi in base ad un argomento scelto dall’amministrazione locale, da non perdere.

noto-facciata-cattedrale noto-fontana-d'ercole teatro-noto

Share Button