Duomo Siracusa 

SIRACUSA,ORTIGIA ED I SUOI MONUMENTI

Isola di Ortigia vista dall’alto Siracusa ricca di monumenti e storia, è una delle più belle città del mediterraneo. Situata in una posizione invidiabile, come una terrazza sul mare si affaccia sulla sottostante costa rocciosa e sabbiosa del bellissimo mare.
La città vecchia situata nell’isoloto chiamato Ortigia che ha visto succederci in oltre tremila anni le maggiori civiltà del Mediterraneo. Al centro dell’isola vi è grandissima la piazza, dove si erge il Piazza Duomo Duomo (tempio dorico costruito su insediamenti siculi, basilica bizantina, chiesa normanna, tardo rinascimentale ed infine barocca).

 

In appena un chilometro quadrato, Ortigia esprime una varietà di esperienze culturali e piacevoli che vale la pena di visitare anche più di una volta. Siracusa, Templi greci e chiese cristiane, palazzi svevi aragonesi e barocchi, cortili, vicoli arabi, botteghe, modeste abitazioni e grandi edifici pubblici, belle piazze. Tante altre cose racchiude Ortigia: La Fonte Aretusa; la Galleria Regionale con opere di Antonello da Messina e Caravaggio, un Museo del Cinema e tante altre interessanti cose che si ergono tra gli edifici con impronta dello stile barocco data dalla ricostruzione settecentesca dopo il terremoto del 1693.

Dopo Ortigia, vi è la città moderna di Siracusa, l’area urbana ha inglobato il patrimonio archeologico fra cui le Latomie dei Cappuccini, la Chiesa e le Catacombe di San Giovanni Evangelista, il Santuario di Demetra e Kore, il Parco dellaIl Teatro Greco durante una rappresentazione Neapolis con il Teatro Greco (il più grande giunto dall’antichità fino a noi, dove ancora si svolgono manifestazioni teatrali), l’Anfiteatro Romano, l’Ara di Ierone II, le Latomie del Paradiso e S. Venera, la Grotta dei Cordari e l’Orecchio di Dionisio, che meriterebbero ed occuperebbero pagine e pagine per descriverne la storia e la

Share Button
Tagged on: